Todos Santos

Todos Santos è un sonnecchiante, caratteristico pueblo della Bassa California del Sud. Tra bellissime ville sull’oceano e gallerie d’arte, il tempo a Todos Santos è scandito dai festival che si svolgono durante l’anno.

Todos Santos: dalle missioni alla coltivazione della canna da zucchero

I primi colonizzatori del luogo – come spesso è accaduto nella Bassa California del Sud – sono stati i padri gesuiti che, nel 1733, costruirono la Missione Santa Rosa di Tutti i Santi.
Dopo l’espulsione dei gesuiti ordinata dal governo spagnolo, giunsero gli ordini francescano e domenicano ma, dopo varie vicissitudini, la missione fu completamente abbandonata.
Dopo l’abbandono della missione e a partire dalla metà del diciannovesimo secolo fino alla metà del ventesimo, la zona vide un interessante sviluppo del settore agroalimentare, grazie alla costruzione di numerosi zuccherifici.

Alla Scoperta Del Pueblo Magico

Nel 2006, Todos Santos ha raggiunto il grado di “Pueblo Magico”, una denominazione attribuita ai paesi del Messico che conservano nel tempo le loro tradizioni e le loro caratteristiche culturali.
Ciò che rende particolarmente gradevole Todos Santos è il suo clima temperato.
Non piove quasi mai – in media 151 mm di acqua all’anno, concentrati in estate e in inverno (agosto, settembre, dicembre e gennaio). La temperatura media annuale è di 22.6° C, scendendo a 19° C a dicembre e a gennaio e salendo ad una media di 28° C in estate.
In alcuni periodi estivi è possibile sperimentare temperature più elevate, vicine ai 33° C, ma sempre più fresche di quelle di La Paz (dove la temperatura estiva raggiunge facilmente i 45° C), per questo Todos Santos rimane la meta preferita dei Nordamericani poco inclini a sopportare le estati torride della Baja California.

Hotel California

Non si può parlare di Todo Santos senza menzionare il leggendario Hotel California, protagonista di uno dei più popolari brani nella storia del rock morbido, grazie al celeberrimo gruppo degli Eagles.
Non si sa per certo se la band si sia ispirata proprio a questo Hotel California ma, di sicuro, lo straordinario arpeggio di chitarra iniziale ha reso l’albergo famoso in tutto il mondo.
Un’altra leggenda legata all’Hotel California – una delle tante – è quella del fantasma di una bellissima ragazza che è solita apparire ai clienti del bar dell’albergo.
Quindi, anche se non soggiorni in hotel, ti consigliamo di fermarti al bar per un drink, sperando di ricevere la visita dell’avvenente fantasma dell’Hotel California.

Todos Santos: la meta perfetta tra relax e arte

Il clima mite, l’accogliente popolazione e la sua vocazione culturale, rende Todos Santos la meta preferita da importanti personalità del mondo dell’arte e della cultura, in particolare dai musicisti e dagli artisti americani che hanno deciso di trasferirsi qui per vivere in pace e nel relax.
Todos Santos è ricca di gallerie d’arte ma anche di coloratissimi negozi di artigianato locale.
Se a questo aggiungi i meravigliosi tramonti che si possono ammirare dalle meravigliose e vaste spiagge circostanti, Todos Santos diventa un luogo imperdibile, da visitare a tutti i costi.

 

Contatta il nostro team per il tuo viaggio in Bassa California

Contattaci senza impegno per ascoltare i nostri piani di viaggio, se lo desideri potremo avviare una videoconferenza per poterci conoscere meglio.

Baja California Travel
è un Tour Operator ufficialmente certificato da
SECTUR Secretaría de Turismo Baja California Sur

Quanto fa 3+3 ?

Torna in alto