Una straordinaria avventura tra sterminati deserti pieni di vita, cactus centenari, antiche missioni, villaggi abbandonati, antiche tracce di popoli precolombiani e mare incontaminato della Baja California che Cousteau dichiarò “l’acquario del mondo”.
Vi proporremo i punti più remoti questo territorio per scoprire i suoi lati più nascosti,
la nostra conoscenza unita alla vostra curiosità, renderanno questo tempo indimenticabile.
Benvenuto in Aeroporto
Il primo giorno, dopo l’arrivo in aeroporto, incontrerete il nostro staff che vi aiuterà nel disbrigo delle formalità per il ritiro delle auto e vi accompagnerà in hotel. Avrete la giornata a disposizione per esplorare le bellissime spiagge della Baja California alcune di queste riconosciute tra le più belle del Messico, ormai diventate iconiche per le loro acque cristalline e sabbia bianca.
Isola Espritu Santu
Visiterete la bellissima isola di Espiritu Santo, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qui, conoscerete per la prima volta il mare che Jacques Cousteau ha definito l’acquario del mondo. Visiterete diversi punti di questo parco naturale , come la colonia permanente di fregate e la colonia di leoni marini che vive stabile nelle acque dell’isola
Il light lunch a base di pesce verrà servito sulla meravigliosa spiaggia dell’isola. Il rientro è previsto nel pomeriggio. Lungo la rotta, potrete avvistare i delfini o orche che spesso seguono le imbarcazioni
La Baja California e i suoi parchi marini
Le Amichevoli Balene Grigie
Dai primi di gennaio, provenendo dall’Alaska, le balene grigie arrivano in Baja California per partorire e allattare i propri “cuccioli”. Appena nati hanno già dimensioni ragguardevoli di cinque/sei metri. Dopo il primo mese i cuccioli sono più aperti alla vita ed è possibile, in alcune zone, avvicinarli con la barca e vivere l’incredibile emozione di entrare in contatto con queste meravigliose creature. Sarà una tappa obbligata vivere questa esperienza.
La Maestosa Balena Azzurra
E’ l’animale più grande del mondo, può superare i trenta metri di lunghezza. Da gennaio a marzo frequenta il mare di Cortez e sebbene non sia assicurato l’avvistamento le probabilità sono molto elevate. Un incontro unico, possibile in pochi luoghi al mondo.
Spiagge deserte
Vivere la bellezza delle spiagge della Baja California sarà una parte fondamentale del vostro viaggio. Vi aspettano circa 3000 km di spiagge, la maggior parte delle quali deserte, che vi offriranno colori intensi e susciteranno in voi sensazioni di profonda libertà.
La Baja California offre circa 2500 km di spiagge, la maggior parte e fuori dei percorsi turistici. Conosciamo profondamente questo territorio e vi metteremo in grado di raggiungere le spiagge più belle ed incontaminate della Baja California.
Lo Squalo Balena
In Bassa California vi sono diversi luoghi dove avvistare e provare l’emozione di nuotare con questo grande pesce gentile.
Immergersi e fare snorkeling con gli squali balena è un’esperienza emozionante ed indimenticabile, adatta a tutti, bambini e adulti.
Le Emozionanti Megattere
Le Megattere migrano nel Mar di Cortez da Dicembre a Marzo delle tre specie in questo territorio, la megattera si caratterizza per la possibilità di vederla saltare, con probabilità molto più alta che la balena grigia, mentre sono rarissimi i casi di salto di balenottera azzurra.
Le possibilità di avvistamento di questo splendido cetaceo è altissimo e sarà emozionante osservare i suoi giocosi salti.
Le Montagne della Baja California
Per gli amanti della natura della Bassa California, la bellezza non si esaurisce sulle splendide coste della penisola. Sempre qui giace un mondo straordinario e più segreto che merita di essere visitato. Le montagne della Baja California che attraverserete offrono un insolito territorio dove il clima estremo e secco ha dato origine a singolari endemismi di animali e piante.
Birdwatching in Baja California
Con diverse specie endemiche, esclusive di montagna, e specie vagabonde, la regione della Baja California contribuisce molto alla già favolosamente ricca avifauna messicana. In caso di interesse potrete essere guidati in ricchissime zone di avvistamento godendovi la meravigliosa natura di questo territorio
Le Antiche Missioni della Baja California
La storia della Bassa California ha radici antiche, ed è strettamente legata alla colonizzazione dei missionari, prima Gesuiti, poi Francescani e Domenicani.
È una storia di resistenza e determinazione da parte dei popoli indigeni della Baja California (Cochimi, Guaycura e Pericu’) contro la colonizzazione e, come tutte le colonizzazioni, ha il suo lato oscuro.
Labirinti di Mangrovie
In tutto il mondo, le zone umide costiere rappresentano una parte importante dell’habitat, fornendo nutrienti agli organismi marini e creando un vivaio naturale per i giovani pesci e gli invertebrati marini.
Potrete visitare i suoi labirinti dove il deserto fa spazio alla loro vegetazione in complessi ecosistemi, in cui ammirerete Aironi, Procellarie, Aquile di mare e molte altre specie di avifauna locale e migratoria.
Il Deserto della Baja California
Il deserto della Bassa California si stende lungo le due coste della penisola, quella del mar di Cortez e dell’Oceano Pacifico con centinaia di spiagge bianche, lambite da acqua cristallina turchese e migliaia di chilometri di aree selvagge abitate da piante ed animali endemici. Nel suo cuore roccioso, racchiude anche una straordinaria area archeologica con pitture rupestri conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.
L'Oceano Pacifico
Famosa più per i tanti visitatori annuali che per la bellezza dei suoi lunghissimi tratti di spiagge deserte e selvagge, la costa della Bassa California che affaccia sull’Oceano Pacifico è una tappa che non può mancare nel vostro viaggio in questa penisola.
Le Dune bianche del Pacifico
Costeggerete l’infinito oceano Pacifico e grazie ai nostri riferimenti vi inoltrerete nel labirinto delle meravigliose dune bianche che il mare depositato per millenni su questa costa.
Scendendo a Sud potrete inoltre visitare oasi che accolgono migliaia di specie di avifauna locale e migratoria.
Le Pitture Rupestri della Baja California
Visiterete le pitture rupestri in Baja California, testimonianza unica di una civiltà misteriosa scomparsa nel quattordicesimo secolo. I soggetti principali sono uomini e animali, scene di vita quotidiana incentrate sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente circostante. Le pitture rupestri si devono a un misterioso popolo, oggi scomparso, che visse in questa zona dal 100 a.C. al 1300. L’isolamento rispetto al resto del mondo ha dato vita a un sistema culturale e artistico assolutamente unico e peculiare. Grazie al clima secco e alla posizione geografica, le pitture rupestri di Baja California sono perfettamente conservate e si possono ammirare in tutto il loro unico splendore. Questa è una tappa obbligata per scoprire la cultura e la storia di questo luogo magico sospeso tra terra e mare.
L'avventura nella Real Baja
Una delle opzioni più avvincenti è la possibilità di visitare con dei viaggi guidati alcune zone remote. Offriamo l’opportunità di arricchire l’esperienza del viaggio in Self Drive con piccoli tour guidati che vi daranno l’opportunità di trascorrere da due a quattro giorni nel deserto, in luoghi dove non esiste nessuna struttura ricettiva e dove non c’è copertura.
I Migliori Ristoranti
Vi suggeriremo i migliori locali e ristoranti della Baja California per assaporare l’essenza più autentica della sua cucina tradizionale.
Suggeriremo inoltre tutte le informazioni necessarie in caso di alimentazione di tipo vegetariana e vegana.
Servizi ed Assistenza
Forniremo un set completo di accessori di viaggio per garantirvi un’esperienza confortevole con il massimo relax, e come parte integrante dei servizi vi forniremo un Tablet programmato su misura, da cui potrete accedere a tutti i percorsi, le località e i servizi che avete scelto in fase di configurazione del viaggio.
Forniremo inoltre un telefono con SIM Messicana per contattarci per qualsiasi informazione o supporto.