Lo squalo balena della Baja California

In Bassa California vi sono diversi luoghi dove avvistare e provare l’emozione di nuotare con questo grande pesce gentile.
Immergersi e fare snorkeling con gli squali balena è un’esperienza emozionante ed indimenticabile, adatta a tutti, bambini e adulti.
I luoghi dove fare snorkeling con lo squalo balena, variano in funzione della stagione migratoria, e uno di questi è nei dintorni dell’Isola Espiritu Santu a La Paz.

Il pesce più grande del mondo

Gli squali balena possono superare facilmente i 10 metri di lunghezza ed hanno un peso medio di circa 9 tonnellate. In effetti, si tratta del pesce più grande che esista.
Appena nati, sono lunghi circa un metro: se ci pensate non è poco. Insomma, se vi imbattete in uno squalo balena di 2-3 metri, avete di fronte solo un cucciolotto.
Fonti autorevoli affermano che esistono esemplari di 20 metri di lunghezza e 34 tonnellate di peso.
Il più grande esemplare ufficialmente registrato, fu catturato in Pakistan, vicino a Baba Island nei pressi di Karachi, e aveva una lunghezza di 12,65 metri e un peso di 21,5 tonnellate.
Nonostante la loro incredibile massa corporea, gli squali balena si nutrono esclusivamente di plancton, crostacei, pesci di piccole dimensioni, alghe microscopiche e talvolta qualche calamaro. Per questo sono totalmente inoffensivi per l’uomo.

L’aspetto è quello tipico dello squalo ma il corpo è più largo e appiattito sul dorso, la testa è smussata e la bocca molto ampia. Le due pinne dorsali non sono molto grosse e sono posizionate nella metà posteriore del corpo. La pinna caudale è quasi simmetricamente bilobata, le pinne pelviche sono ubicate inferiormente, mentre le pettorali sono assai ampie e posizionate sotto alle due ultime fessure branchiali.
La pelle è tra le più spesse nel regno animale, fino a 14 centimetri, presenta piccole sporgenze a scacchiera evidenziate dalla livrea a punti bianchi su fondo blu-verdastro che sono usate come “impronte digitali” per il riconoscimento degli esemplari.
Il ventre è biancastro. La coda ha i lobi simili (con il superiore un po’ più lungo).

Snorkeling con lo Squalo Balena

Sebbene si incontrino anche durante le immersioni subacquee, il modo migliore per nuotare con gli squali balena è facendo snorkeling o apnea. Infatti, questi grandi squali si incontrano per lo più in superficie, per questo motivo bastano pinne e maschera, per trascorrere momenti indimenticabili con questi timidi animali.

Grandi nuotatori del mare

Nuotando a bocca aperta per inghiottire quanto più plancton possibile, gli squali balena percorrono enormi distanze. Sono animali migratori: vanno dove va il plancton, che subisce l’influenza delle stagioni. Durante queste lunghe migrazioni a caccia di cibo, questi animali possono nuotare nell’oceano per oltre 13.000 chilometri (sono stati seguiti via satellite). Per immergervi con loro è quindi cruciale conoscere il loro ciclo migratorio stagionale.

Una Specie in Pericolo

Sono una specie vulnerabile e benché siano ufficialmente protetti in molte aree del globo, vengono ancora cacciati dall’uomo per le pinne che vengono utilizzate come ingrediente specialmente nella cucina orientale.

Contatta il nostro team per il tuo viaggio in Bassa California

Contattaci senza impegno per ascoltare i nostri piani di viaggio, se lo desideri potremo avviare una videoconferenza per poterci conoscere meglio.

Baja California Travel
è un Tour Operator ufficialmente certificato da
SECTUR Secretaría de Turismo Baja California Sur

Quanto fa 7+3 ?

Torna in alto