Le Mangrovie della Baja California
In tutto il mondo, le zone umide costiere rappresentano una parte importante dell’habitat, fornendo nutrienti agli organismi marini e creando un vivaio naturale per i giovani pesci e gli invertebrati marini.
Nella Bassa California del Sud, sulla costa del Golfo e su quella meridionale del Pacifico della, molte di queste zone umide sono delimitate da arbusti ed alberi chiamati Mangrovie.
È possibile visitare questo particolare ambiente vegetale, sia in barca che in auto, in particolare costeggiando la costa pacifica.
Come potete immaginare, essendo una zona frequentata solo da pescatori, le stradine sono sterrate, ma, con la dovuta attenzione, potrete raggiungere località suggestive, dove la vita marina e quella terrestre sembrano scambiarsi il testimone.
Mangrovie: un ruolo essenziale per il territorio
Nelle zone umide, le mangrovie forniscono l’habitat, il luogo di nidificazione e migrazione per centinaia di specie di uccelli.
Qui è facile avvistare i maestosi Aironi Grigi o le procellarie in cerca di piccoli pasti nel fango lasciato dalle maree.
Le mangrovie inoltre forniscono stabilità al litorale, prevenzione dell’erosione e protezione dalle tempeste. Fungono da interfaccia tra terra e mare, catturano sedimenti e materiali alluvionali, stabilizzando così l’innalzamento della terra e promuovendo l’accumulo di nuovi sedimenti nelle aree di marea.
Le foreste di mangrovie della Bassa California minacciate dall’uomo
Le foreste di mangrovie hanno resistito a forti tempeste e ai mutamenti causati dalle maree per millenni, ma ora devono affrontare pericoli moderni, costituiti da rifiuti liquidi e solidi.
Questo fa delle mangrovie della Bassa California uno degli habitat naturali più minacciati a mondo.
Vedere gli uccelli recuperare questi materiali di scarto – principalmente plastica – per costruire i loro nidi, è davvero un colpo al cuore per chi ama la natura e questo splendido territorio.
Fortunatamente, in Bassa California esistono diverse organizzazioni di volontari che si dedicano alla pulizia di questo straordinario e delicato habitat, coinvolgendo i bambini delle scuole primarie e secondarie, favorendo così la crescita della coscienza ecologica in un territorio da proteggere e valorizzare.
Contatta il nostro team per il tuo viaggio in Bassa California
Contattaci senza impegno per ascoltare i nostri piani di viaggio, se lo desideri potremo avviare una videoconferenza per poterci conoscere meglio.
Baja California Travel
è un Tour Operator ufficialmente certificato da
SECTUR Secretaría de Turismo Baja California Sur