L'Oceano Pacifico

Famosa più per i tanti visitatori annuali che per la bellezza dei suoi lunghissimi tratti di spiagge deserte e selvagge, la costa della Bassa California che affaccia sull’Oceano Pacifico è una tappa che non può mancare nel vostro viaggio in questa penisola.

Costa del Pacifico: balene, squali, uccelli e natura incontaminata

La costa del Pacifico che si trova ad ovest della Bassa California, offre rifugio a tante meravigliose specie di animali, che si possono avvistare:

  • le balene grigie, che da millenni raggiungono le sue tranquille lagune, dopo un viaggio di 16.000 km, per partorire i loro piccoli al sicuro dai predatori, nei mesi che vanno da gennaio a metà aprile;
  • gli squali bianchi, che migrano verso le isole a Nord della Baja California, generando un misto di stupore e terrore nella popolazione;
  • Le miriadi di uccelli, che soggiornano qui durante le fasi migratorie e che attirano molti appassionati di birdwatching.

La più grande Salina del mondo

Non tutti lo sanno, ma la costa del Pacifico sudcaliforniana ospita anche la più grande salina del mondo.
Visitarla è uno spettacolo emozionante, per i forti contrasti tra il blu del cielo e del mare e il bianco scintillante del sale ammassato sulle dune.
Se stai programmando un viaggio in Baja California, non puoi perderti questa esperienza!

Costa Pacifica in Bassa California: villaggi di pescatori e distese di sabbia dorata

Sempre lungo la costa, potrai imbatterti in piccoli e caratteristici villaggi di pescatori, specializzati nella pesca di aragoste.
Altra caratteristica distintiva di questa zona sono le distese di sabbia dorata, dove il deserto si unisce al mare, molto frequentate dai surfisti che arrivano da tutto il modo per divertirsi a sviluppare le loro linee acrobatiche sulla cresta delle onde.
Onde trasparenti, che vedrete infrangersi davanti a voi, nate nella profondità dell’emisfero australe, le cui correnti favoriscono la navigazione lungo l’intera costa della Baja California.

Mare e tramonti sulla costa del Pacifico

Il mare in queste zone non è fruibile come il tranquillo Mar di Cortez, anzi, è piuttosto pericoloso, ma esistono luoghi in cui ci si può avventurare cautamente nella risacca per lasciarsi avvolgere dal fresco delle sue acque. Una sensazione meravigliosa, specialmente nel caldo torrido dell’estate.
Qui si può godere dello spettacolo dei tramonti sul più sorprendenti che abbiate mai visto, con il cielo che si infuoca di tutte le tonalità del rosso, del giallo e dell’arancio, fino a spegnersi nel viola quando il sole sembra ormai immerso all’orizzonte, nella sconfinata distesa d’acqua dell’oceano.
Vale sicuramente la pena fare un po’ di strada in più per godervi questo bellissimo spettacolo che difficilmente dimenticherete.

 

Contatta il nostro team per il tuo viaggio in Bassa California

Contattaci senza impegno per ascoltare i nostri piani di viaggio, se lo desideri potremo avviare una videoconferenza per poterci conoscere meglio.

Baja California Travel è un progetto di Timelessbaja.com operatore ufficialmente certificato SECTUR

Torna su