fbpx

La Bassa California

La Bassa California significa natura incontaminata, un mare pieno di vita, deserto, cactus millenari, tramonti spettacolari e l’incontro con le balene che ogni migrano in queste acque per dare alla luce i loro piccoli

Il mare, una volta lanciato il suo incantesimo, ti terrà per sempre nella sua aura di meraviglia.

 Jacques Cousteau

Isola Espiritu Santu

Isla Espíritu Santo è un Parco Marino protetto ricco di meravigliose baie, abitato da animali endemici terrestri e marini la cui varietà è straordinaria. Grazie ad escursioni in barca che partono da La Paz, è possibile avvistare: leoni marini, razze, delfini, tartarughe marine e, in determinati periodi dell’anno, anche le balene grigie e squali grigi oltre che una miriade di coloratissimi pesci tropicali di tutte le dimensioni tra i quali si può nuotare facendo snorkeling.

Cabo Pulmo

Cabo Pulmo è la riserva marina di maggior successo nel mondo, al cui interno si è sviluppato un turismo ecologico, che attrae visitatori da tutto il mondo. Nella sua barriera corallina, la più grande del Nord America, vivono moltissime specie marine che si possono ammirare facendo snorkeling o immersioni.

cabo-pulmo-baja california
mare incontra deserto baja california

Il Deserto della Bassa California

Il deserto della Bassa California si stende lungo le due coste della penisola, quella del mar di Cortez e dell’Oceano Pacifico con centinaia di spiagge bianche, lambite da acqua cristallina turchese e migliaia di chilometri di aree selvagge abitate da piante ed animali endemici. Nel suo cuore roccioso, racchiude anche una straordinaria area archeologica con pitture rupestri conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.

I Parchi Marini

Jacques-Yves Cousteau definì il Mar di Cortez l’acquario del mondo e per valorizzare la ricchezza ecologica, ambientale e paesaggistica della Bassa California, il Messico ha istituito cinque parchi marini ad est della penisola, proteggendo le specie marine e favorendo lo sviluppo del turismo naturalistico che rappresenta la principale fonte economica di queste aree protette.

parchi marini baja california
spiaggie deserte baja california

Spiagge Incontaminate

La bellezza delle spiagge della Baja California, da quelle più famose e fotografate a quelle deserte ed intoccate, sarà una protagonista importante del vostro viaggio. Che preferiate quelle super attrezzate di Cabo S. Lucas, dove fare ogni genere di sport acquatico e non, quelle dalla sabbia bianca e il mare trasparente nei dintorni di La Paz, o quelle deserte, selvagge e sconfinate che si affacciano sull’Oceano Pacifico, La Bassa California ha quello che fa per voi.

Incontrare le Balene

Le Balene Grigie giungono nelle acque della Bassa California verso la fine di dicembre, e qui rimangono fino alla metà di aprile.
Durante questi mesi partoriscono in poche decine di metri d’acqua, così i piccoli possono rapidamente risalire in superficie e regalarci il loro primo respiro, consentendo avvistamenti straordinari. Osservarle da vicino, e addirittura accarezzarle, è un’esperienza commovente e indimenticabile

balene baja california
squalo balena baja california

Nuotare con lo Squalo Balena

Lo squalo balena è il pesce più grande del mondo. Supera i 10 metri di lunghezza e le 9 tonnellate di peso. Nonostante la mole che incute timore, è un animale timido e inoffensivo per l’uomo, infatti si nutre di plancton In Bassa California vi sono diversi luoghi dove immergersi e fare snorkeling con gli squali balena. Un’esperienza emozionante, adatta a tutti, bambini e adulti.

Storia e Missioni

Le Missioni hanno avuto un ruolo importantissimo nella storia della Bassa California e del suo governo. I padri gesuiti giunsero per primi, alla fine del XVII secolo, insediandosi nella odierna Loreto, dove fondarono la missione di Nuestra Señora che divenne ben presto la capitale religiosa ed amministrativa della penisola. Poi si sparsero in tutta la penisola dove fondarono altre 23 missioni e organizzarono non solo la predicazione ma la vita politica ed economica della penisola.

 

Misión San Ignacio de Kadakaamán
mangrovie baja california

Labirinti di Mangrovie

Le Mangrovie in Bassa California costituiscono una parte importante dell’habitat naturale, fornendo nutrienti agli organismi marini e creando un vivaio protetto per i giovani pesci e per gli invertebrati marini. Sono anche il luogo di nidificazione e migrazione per centinaia di specie di uccelli ed è facile avvistare i maestosi aironi grigi o le procellarie in cerca di piccoli pasti nel fango lasciato dalle maree. Si possono visitare sia in barca che in auto per raggiungere località suggestive, dove la vita marina e quella terrestre sembrano scambiarsi il testimone.

L'immenso Oceano Pacifico

La costa della Bassa California che affaccia sull’Oceano Pacifico è una tappa che non può mancare nel vostro viaggio in questa penisola. Ha lunghissimi tratti di spiagge deserte e selvagge e offre rifugio a tante specie animali selvatici. Meta particolarmente amata dai surfisti, diviene una destinazione turistica durante i periodi dell’anno in cui è possibile avvistare le differenti specie di balene che vi migrano ogni anno.

oceano pacifico baja california
Todos-Santos-baja california

Todos Santos

Todos Santos è un pueblo magico sulla costa pacifica della Bassa California, apprezzato per le splendide e vaste spiagge, il clima temperato e la vivace vita culturale. Meta di artisti e star della musica, è ricco di gallerie d’arte e colorati negozi di artigianato locale, ma è famoso soprattutto per quell’Hotel California cantato dagli Eagles nella celebre ed omonima canzone.

La Paz

É la capitale della Bassa California del Sud ed è tra le località più interessanti della penisola. A differenza delle altre città turistiche, conserva un carattere autentico e la sua visita permette di calarsi nella vita quotidiana locale. Vanta anche alcune delle spiagge più incantevoli di tutto il Messico, tra cui la fotografatissima Playa Balandra.

Todos-Santos-baja california
Todos-Santos-baja california

Cabo San Lucas

Cabo San Lucas è la cittadina più conosciuta della Bassa California ed anche la località di mare più lussuosa del Messico. Vanta ampie spiagge e da fine dicembre a marzo richiama numerosi turisti per l’avvistamento delle megattere e di varie specie di squali, ma è nota soprattutto per le sue attrattive turistiche, la vita notturna ed i molti locali e ristoranti del centro..

Loreto

Loreto è una piccola città storica sul Mar di Cortez, fondata dai gesuiti nel 1697. Ricca di testimonianze storiche come le antiche missioni, si trova in un’area protetta che comprende il parco marino di Isla Coronado, un piccolo paradiso dove vivono moltissime specie marine, e il cuore roccioso della Bassa California che custodisce un’area archeologica di grande importanza.

loreto baja california