fbpx

La Bassa California del Messico

La Bassa California del Messico significa natura incontaminata, mare pieno di vita, deserto, cactus millenari, tramonti mozzafiato e le meravigliose balene che migrano in questa penisola ogni anno

Il mare, una volta lanciato il suo incantesimo, ti terrà per sempre nella sua aura di meraviglia.

 Jacques Cousteau

Isola Espiritu Santu

In questa meravigliosa isola protetta dall’Unesco per la sua particolare biosfera, potrete vivere l’emozione dell’incontro con la straordinaria vita del Mare di Cortez, incontrando Leoni Marini, Mobula Mantas, Tartarughe, Delfini e la straordinaria popolazione di Folaghe e Pellicani intorno a meravigliose spiagge bianche.

Il Deserto Incontra il Mare

La Bassa California è uno dei pochi territori al mondo dove la magia del deserto si tuffa nel mare più azzurro. Spiagge bianche popolate di vita, strade sterrate che lambiscono l’azzurro profondo del Mar di Cortez e nella parte Ovest l’infinito Pacifico che dà vita a flora selvatica endemica.

I Parchi Marini

In Bassa California la natura vi avvolgerà completamente, oltre alla famosa Isola Espiritu Santu ci sono isole e parchi marini caratterizzati da spiagge bianchissime e da una lussureggiante vita marina. Habitat di una colonia di pellicani e rifugio di altri uccelli marini interessanti per birdwatching, il Parchi sono ideale per praticare una varietà di sport acquatici: snorkeling e immersioni nelle acque marine calde e con buona visibilità per osservare la spettacolare ricchezza di vita sottomarina

Spiagge Incontaminate

La Bassa California offre 3000 km di coste, tante di queste sono incontaminate e conservano una straordinaria bellezza, la maggior parte sono sperdute lungo questa penisola nel versante Est che ospita il Mar di Cortez, spesso per arrivarci bisogna attraversare meravigliosi pezzi di deserto ma l’azzurro del mare non tarda ad arrivare.

Storia e Missioni

Pur essendo un territorio remoto e impervio la Bassa California ospita resti di 30 Missioni fondate dal 1700 da Gesuiti, Francescani e Domenicani, sono testimoni di un tempo antico pieno di sacrifici e determinazione.

Incontrare le Balene

L’osservazione delle balene spinge ogni anno migliaia di persone a spostarsi da un capo all’altro della terra, per non rinunciare all’emozione di uno spettacolo unico. E la Bassa California offre alcuni dei posti più belli del mondo in cui vivere un’indimenticabile esperienza a diretto contatto con questi incredibili cetacei. Possono essere avvistate pressoché ovunque lungo la costa pacifica, ma il vero spettacolo e di gran lunga il più emozionante è quello di poterle vedere da vicino e delle volte addirittura accarezzare. Se si esce in mare in cerca delle balene, da gennaio a metà aprile,  in Bassa California non si avranno delusioni.

Il Meraviglioso Deserto

La Bassa California  offre un deserto unico al mondo popolato dalle più importanti specie di cactus che vi accompagneranno lungo tutta la vostra permanenza in questo territorio. Sono testimoni di storia molto antica visto che sono per lo più centenari.

Labirinti di Mangrovie

Le lagune della Bassa California offrono anche speciali habitat dove le mangrovie sono le protagoniste principali. Le Mangrovie sono particolari formazioni arboree che sono altamente specializzate per potere sopportare e anzi utilizzare a proprio beneficio l’acqua salmastra delle lagune costiere, o salata del mare.

Nuotare con lo Squalo Balena

La Bassa California è uno dei luoghi di riproduzione e migrazione di questi innocui e meravigliosi pesci

L'immenso Oceano Pacifico

Lo spettacolo e la forza dell’Oceano Pacifico vi avvolgerà completamente insieme ai suoi colori. Spiagge deserte per chilometri

Todos Santos

Todos Santos è una delle località più particolari della Baja California, se non addirittura di tutto il Messico. E’ nella famiglia dei “Pueblos Magico”  la cittadina e’ un originale insieme di gente del posto, pescatori, surfisti, artisti e patiti della filosofia new age, finora è riuscita a sfuggire al massiccio sviluppo turistico che ha investito i centri dei dintorni e offre molto da fare e da vedere. Meravigliosi e coloratissimi i tramonti sul Pacifico.

Cabo Pulmo

Cabo Pulmo e’ una delle poche barriere coralline del Nord America , Parco naturale da più di 20 anni ha visto aumentare la sua meravigliosa fauna marina del 400%. Potrete fare snorkeling o immersioni facendovi avvolgere dai mille colori del Mar di Cortez.