fbpx

CABO PULMO Bassa california

Cabo Pulmo è un parco marino protetto che si trova a sud della penisola della Bassa California del Sud, in Messico. Questo luogo straordinario è uno dei pochi esempi, nella storia dell’umanità, in cui il rapporto tra uomo e natura ha prodotto un equilibrio che sembra rafforzarsi e trarre beneficio reciproco nel tempo.

La storia di Cabo Pulmo

Le origini di Cabo Pulmo risalgono al XVIII secolo, quando i suoi primi abitanti si dedicavano principalmente alla pesca delle perle e all’estrazione della madreperla.

A quel tempo si trattava di un piccolo insediamento, con case fatte di legno recuperato da navi affondate nel passato, data la scarsa presenza di alberi in quest’area.

Come spesso accade, l’eccesso nello sfruttamento perlifero indusse gli abitanti a dedicarsi esclusivamente alla pesca ittica, nonostante la loro tradizione centenaria di pescatori di perle.

Con il passare del tempo, però, anche le risorse ittiche iniziarono a ridursi in modo sostanziale, creando problemi all’economia e al sostentamento locale.

Nei primi anni ‘80 del novecento, studenti e professori universitari raggiunsero questi luoghi per spiegare agli abitanti l’importanza dell’ecosistema della barriera corallina presente nel loro mare, quel mare considerato, fino a quel momento, come il proprio giardino privato.

Dopo più di un decennio, il 6 giugno 1995, Cabo Pulmo fu dichiarato Parco Nazionale e la barriera corallina e le sue specie marine vennero protette da severe leggi nazionali. 

Da villaggio di pescatori a meta turistica mondiale

Costretta ad abbandonare la pesca, la popolazione di Cabo Pulmo ora poteva dedicarsi solo al turismo, trasformandolo in una risorsa economica, senza danneggiare la barriera corallina.

Molto presto gli abitanti del luogo iniziarono a formarsi, diventando Dive Master, aprendo attività ricettive e turistiche, oppure offrendo escursioni in barca per lo snorkeling.

In pochi anni il vecchio villaggio di pescatori si è trasformato in una meta turistica molto amata.

Oggi, nel Parco Nazionale Marino di Cabo Pulmo, dopo 20 anni di protezione della barriera, la biomassa è aumentata di oltre il 460%.

Questo fa di Cabo Pulmo la riserva marina più robusta al mondo, al cui interno si è sviluppato un turismo ecologico, regolamentato in modo molto attento, che attrae visitatori da tutto il mondo.

Visitare Cabo Pulmo e la sua straordinaria moltitudine di specie marine, è una delle tappe imperdibili della Bassa California

 

Contatta il nostro team per il tuo viaggio in Baja California

Contattaci senza impegno per ascoltare i nostri piani di viaggio, se lo desideri potremo avviare una videoconferenza per poterci conoscere meglio.

Baja California Travel è un progetto di Timelessbaja.com

Guarda cosa dicono di noi