fbpx

Isola Espiritu Santo

Non puoi vivere a pieno la bellezza di La Paz, capitale della Bassa California del Sud, senza fare un’escursione in barca per le isole costiere del parco marino dell’isola di Espíritu Santo.

Un paradiso naturale da proteggere e valorizzare

Protetta dall’UNESCO come riserva della biosfera, la Isla Espíritu Santo e il suo arcipelago furono vendute al governo messicano nel 2003.

Grazie all’impegno e alla cooperazione di numerose organizzazioni senza fini di lucro, capaci di raccogliere la cifra ragguardevole di 3 miliardi e trecento mila dollari per rimborsare i proprietari delle terre passate al demanio dello stato, l’isola è diventata il paradiso naturale che è oggi.

Isla Espíritu Santo è lunga 19 km e larga 5 ed è ricca di meravigliose baie, un’abbondante fauna marina, rettili terrestri, uccelli e anfibi.

Questo deserto di oltre 9.000 ettari rappresenta uno degli ecosistemi meglio conservati di tutta la Bassa California del Sud e può vantare cinque specie endemiche di mammiferi e rettili, tra i quali il bassarisco, molto simile al procione, la lepre dalla coda nera e un tipo di scoiattolo di terra, tutti originari di quest’isola.

Isla Espíritu Santo è un incanto per quanto riguarda la biodiversità; le uniche creature che possono reclamare questa terra come propria sono i leoni marini, le razze, i delfini, le tartarughe marine e, in determinati periodi dell’anno, le balene grigie e gli squali grigi.

Una bellezza antica

Gli archeologi hanno trovato prove che testimoniano il passaggio dell’uomo su quest’isola già 40.000 anni fa.

I colori che la caratterizzano e che ci regala, sia al suo interno che nelle baie, sono il risultato di un processo di sedimentazione che ha dato origine nel corso dei secoli ad una particolare colorazione orizzontale, che alterna il nero della lava al rosa della pietra e alle sfumature di grigio delle ceneri vulcaniche.

Tutto questo rende molto apprezzabile anche l’interno dell’isola, soprattutto per amanti del trekking, grazie a bellissimi sentieri che si snodano tra piccoli canyon di roccia rosa ed offrono scorci suggestivi sulle baie dalle limpidissime acque turchesi.

Attività da svolgere sull’isola

È possibile visitare Isla Espíritu Santo solo ottenendo speciali permessi e con la guida di operatori selezionati, grazie ai quali potrete vivere esperienze emozionanti come:

  • nuotare con i leoni marini;
  • fare escursioni in kayak;
  • fare snorkeling o immersioni;
  • fare escursioni lungo i sentieri desertici dell’isola;
  • fare un giro in barca e godervi lo spettacolo dei delfini e delle mante che saltano fuori dall’acqua, come per salutarvi.
  • Glamping esclusivo sull’Isola

 Il team di bajacalifornitravel.it è in grado di organizzare, grazie ad un permesso speciale, soggiorni in campeggio per una o più notti, progettati nei minimi dettagli.

Cosa aspetti?

 

Contatta il nostro team per il tuo viaggio in Baja California

Contattaci senza impegno per ascoltare i nostri piani di viaggio, se lo desideri potremo avviare una videoconferenza per poterci conoscere meglio.

Baja California Travel è un progetto di Timelessbaja.com

Guarda cosa dicono di noi