fbpx

IL MARE DELLA BASSA CALIFORNIA E I PARCHI MARINI

Jacques-Yves Cousteau definì il Mar di Cortez l’acquario del mondo e solo visitando le numerose spiagge deserte ed immergendosi lungo i fondali marini della Bassa California si può davvero capire cosa offre questo incredibile territorio. 

I 5 Parchi Nazionali della Bassa California

Per riconoscere e valorizzare la ricchezza ecologica, ambientale e paesaggistica della Bassa California e del suo golfo, il Messico ha istituito a partire dal 1995, cinque parchi nazionali lungo il lato orientale della penisola.

  • Arcipelago de Espíritu Santo, con le sue limpidissime acque turchesi, le spiagge bianche e le foreste di mangrovie;
  • Bahia de Loreto National Marine Park, con la sua vita sottomarina diversificata e le grandi isole disabitate;
  • Cabo Pulmo National Marine Park, con la sua barriera corallina tropicale e le sue famose immersioni;
  • Parco Nazionale dell’Arcipelago Marino di San Lorenzo, con la sua ricca biodiversità aviaria e marina;
  • I famosi Parchi di Revillagigedo, situati a 400 km a Sud di Cabo San Lucas, che costituiscono la più grande area marina integralmente protetta del Nord America.

A questi bisogna aggiungere l’Isola di Guadalupe, a 200 km da Ensenada, meta mondiale per i subacquei di tutto il mondo, dove è possibile avvistare squali bianchi, razze giganti ed una incredibile ed intatta vita marina.

Turismo ecologico: il vantaggio di proteggere di queste aree

Il Messico si aggiunge alla lista di Paesi come Palau, Usa e Regno Unito, che hanno protetto enormi aree marine per garantire alle generazioni future un mare produttivo e in buona salute.

I pescatori, all’inizio contrari a questo processo, hanno imparato con il tempo che un’area marina protetta ha una ripercussione positiva immediata anche sulla popolazione ittica al di fuori dalla riserva stessa, favorendo lo sviluppo del turismo naturalistico che rappresenta la principale fonte economica di queste aree protette.

Un processo simile è avvenuto nel 1998 alle Galapagos. Queste riserve hanno tutti gli elementi per diventare i grandi santuari marini del pianeta.

La strada da percorrere è ancora molto lunga, ma c’è stata una crescita delle aree marine protette e noi speriamo che diventi una gara tra i vari paesi per istituirle.

 

Contatta il nostro team per il tuo viaggio in Baja California

Contattaci senza impegno per ascoltare i nostri piani di viaggio, se lo desideri potremo avviare una videoconferenza per poterci conoscere meglio.

Baja California Travel è un progetto di Timelessbaja.com

Guarda cosa dicono di noi