In tutto il mondo le zone umide costiere rappresentano una parte importante dell’habitat del territorio, fornendo nutrienti agli organismi dell’oceano e creando un vivaio naturale per giovani pesci e invertebrati marini.

Sulla costa del Golfo e sul quella meridionale del Pacifico della Bassa California del Sud, molte di queste zone umide sono delimitate da arbusti e alberi chiamati Mangrovie.

È possibile visitare questa spettacolare formazione vegetale sia in barca che in auto, in particolare costeggiando la costa pacifica.

Come puoi immaginare, essendo una zona frequentata dai pescatori, le stradine sono sterrate, ma, con la dovuta attenzione, potrai raggiungere località davvero emozionanti, dove la vita marina e terrestre sembrano consegnarsi una sorta di testimone.

 

Mangrovie della Bassa California: un ruolo essenziale per il territorio

 

Le zone umide delle mangrovie forniscono l’habitat e anche i principali siti di nidificazione e migrazione per centinaia di specie di uccelli.

Qui è infatti facile avvistare i maestosi Aironi Grigi, o le procellarie in cerca di piccoli pasti nel fango lasciato dalle maree.

Le mangrovie inoltre sostengono vaste reti di cibo costiere, forniscono stabilità al litorale, prevenzione dell’erosione e protezione dalle tempeste.

Le foreste di mangrovie fungono da interfaccia tra terra e mare, catturano sedimenti e materiali alluvionali, stabilizzando così l’innalzamento della terra e promuovendo l’accumulo di nuovi sedimenti nelle aree di marea.

 

Le Mangrovie della Bassa California minacciate dall’uomo

 

Le foreste di mangrovie hanno resistito a forti tempeste e mutamenti delle maree per millenni, ma ora devono affrontare moderni pericoli, costituiti da rifiuti liquidi e solidi.

Tutto questo fanno delle mangrovie della Bassa California uno degli habitat naturali più minacciati del mondo, provocando una loro rapida estinzione.

Vedere gli uccelli recuperare questi materiali – principalmente plastica – per costruire i loro nidi, è davvero un colpo al cuore per chi ama la natura e questo stupendo territorio.

In Bassa California diverse organizzazioni e numerosi volontari si dedicano alla pulizia di questo straordinario habitat, coinvolgendo le scuole primarie e secondarie, favorendo così la crescita della coscienza ecologica in un territorio da proteggere e valorizzare.

 

Vuoi visitare le Mangrovie della Bassa California? Contattaci.

 

Contact form 7 Mailchimp extension by Renzo Johnson - Web Developer