Jacques-Yves Cousteau definì il Mar di Cortez “l’acquario del mondo”, e solo visitando le numerose spiagge deserte ed i suoi fondali si può davvero capire cosa offre questo incredibile territorio.

 

I 5 Parchi Nazionali della Bassa California

 

Per riconoscere e valorizzare la ricchezza ecologica, ambientale e paesaggistica della Bassa California e del suo golfo, il Messico ha istituito, a partire dal 1995, 5 parchi nazionali lungo il lato orientale della penisola dal 1995.

Scopriamoli insieme:

  • Arcipelago de Espíritu Santo, con le sue acque turchese, le spiagge bianche e foreste di mangrovie produttive;
  • Bahia de Loreto National Marine Park, con la sua vita sottomarina diversificata e le isole grandi e disabitate;
  • Cabo Pulmo National Marine Park, con la sua barriera corallina tropicale e le leggendarie immersioni;
  • Parco Nazionale dell’Arcipelago Marino di San Lorenzo, con la sua ricca diversità aviaria e marina;
  • I famosi Parchi di Revillagigedo, situati a 400 km a Sud di Cabo San Lucas, la più grande area marina integralmente protetta del Nord America.

A questi bisogna aggiungere l’Isola di Guadalupe, a 200 km da Ensenada, meta mondiale per i subacquei di tutto il mondo, dove è possibile avvistare Squali Bianchi, Razze giganti ed una incredibile ed intatta vita marina.

 

I vantaggi della protezione di queste aree

 

Il Messico si aggiunge alla lista di Paesi come Palau, Usa e Regno Unito, che hanno protetto enormi aree di oceani per garantire alle generazioni future un mare in salute e produttivo per poter sopravvivere.

I pescatori, spesso contrari a questo processo, hanno imparato con il tempo che una area marina protetta ha una ripercussione immediata sulla popolazione ittica anche fuori dalla stessa, e l’aumento della popolazione di pesci nella riserva potrebbe “diffondersi” nelle aree al di fuori unendo ad essa la ricchezza del turismo naturalistico che essa offre.

Un processo simile è avvenuto nel 1998 attorno alle Galapagos. Queste riserve hanno tutti gli elementi per diventare grandi santuari marini del pianeta.

La strada da percorrere è ancora molto lunga, ma c’è stata una crescita incredibile nel concetto di aree marine protette su larga scala sperando che diventi una gara tra i paesi che li posseggono.

 

Contattaci per organizzare il tuo viaggio in Bassa California. Non te ne pentirai!

 

Contact form 7 Mailchimp extension by Renzo Johnson - Web Developer