fbpx

Viaggio Deep Baja California Adventure

Presentazione del tour

Baja California Sur: una penisola di terra desertica che si allunga per circa 1200 chilometri nel Messico, tra l’Oceano Pacifico e il mare di Cortés. Un luogo dalla natura grandiosa, dove si alternano distese sterminate di cactus, cordigliere, oasi remote, coste abitate da leoni marini e aquile pescatrici. È anche l’unico posto al mondo dove ci si può avvicinare alle gigantesche balene grigie e le si può accarezzare.

Vi accompagneremo in un percorso off road che vi farà vivere lo spirito della vera Baja California, percorrendo strade e piste talmente diverse tra loro che incontreranno i gusti di ognuno: dai percorsi sterrati alle dune di sabbia finissima per finire ai lunghi percorsi sulla spiaggia che costeggia l’Oceano.

Punti Salienti del Tour

Itinerario

Arrivo all’aeroporto di La Paz, dove troverete il vostro tour leader ad attendervi per il benvenuto. Sarete accompagnati in albergo, dove potrete lasciare i vostri bagagli e rinfrescarvi dopo il viaggio. Nel pomeriggio vi riunirete per la presentazione del tour, dei luoghi che andrete ad esplorare e delle loro peculiarità naturalistiche e storiche. In funzione degli orari di arrivo sarà possibile visitare alcune bellissime spiagge nei dintorni di La Paz o programmare qualche attività. In serata, passeggerete lungo il bellissimo malecon, pieno di locali, ristorantini e negozi di artigianato. Potrete anche ammirare uno dei famosi e spettacolari tramonti sulla baia di La Paz.

Colazione libera – Pranzo libero – Cena libera – Notte in hotel in camera doppia

Dopo colazione, si partirà verso Loreto percorrendo la leggendaria Carrettera 1. Durante il percorso si effettueranno diverse soste in punti particolarmente suggestivi per ammirare la grandezza del deserto, gli antichi canyon scavati dall’acqua e la bellezza dei cactus centenari. Nel primo pomeriggio affronteremo il primo percorso off road: una lunga pista in mezzo cactus centenari ci condurrà ad una meravigliosa baia a Sud di Loreto dove sarà allestito il campo e, per la prima notte, dormiremo sotto le stelle.

Colazione in hotel – Pranzo libero – Cena nel campo – Notte nel campo in tenda doppia

Dopo la colazione al campo, si partirà per attraversare la Sierra della Giganta. Seguiremo i percorsi che fanno parte del Camino Real, un’antica rete di sentieri che i missionari della Baja California fondarono più di 200 anni fa per collegare tra loro le varie missioni disperse in questo aspro territorio. Ci fermeremo lungo la strada per ammirare e fotografare le bellezze naturalistiche di questo particolare habitat. Nel primo pomeriggio arriveremo in un piccolo pueblo fondato dai padri gesuiti nel 1700 all’interno di un’oasi lussureggiante dove dormiremo in deliziosi bungalow.

Colazione al campo – Pranzo nel campo – Cena inclusa – Notte in bungalow.

Al mattino, dopo colazione, partiremo verso Nord costeggiando il Pacifico e attraversando meravigliose valli desertiche lungo un’antica rotta che ci condurrà fino alla Laguna di San Ignacio, patrimonio UNESCO e Santuario della Balena Grigia. Ogni anno questo grande mammifero del mare migra dal Nord del Pacifico percorrendo più di 15.000 chilometri per raggiungere le acque calde e tranquille di questa laguna per i rituali di corteggiamento, l’accoppiamento e per dare alla luce i piccoli concepiti qui l’anno precedente. L’esperienza di avvistamento ed avvicinamento a questi animali costituisce uno dei momenti più emozionanti che vi regalerà la Baja California.

Colazione nel campo – Pranzo nel campo – Cena nel campo – Notte in tenda in campo attrezzato.

Al mattino, partiremo per un’escursione in barca per incontrare questi straordinari mammiferi del mare. Il rapporto tra l’uomo e questi animali è antico e spesso la familiarità e la confidenza arrivano al contatto fisico, persino con i balenotteri che sovente giocano con le persone presenti nella spedizione. Tenete quindi a portata di mano i vostri dispositivi e le macchine fotografiche per catturare questi momenti indimenticabili e portarli con voi! Il prossimo anno si festeggiano i cinquant’anni dell’istituzione da parte del governo messicano delle lagune come Santuari delle balene. Qui, grazie ad un avvicinamento strettamente regolamentato, leggi ferree che impediscono qualsiasi attività di disturbo ma soprattutto grazie a questa virtuosa politica di protezione della specie, le balene si sentono completamente a loro agio, regalando ai visitatori momenti di vera commozione. Nel pomeriggio esploreremo parte della Laguna per poi rientrare al campo.
Colazione nel campo – Pranzo nel Campo – Cena nel campo – Notte in Campo

Al mattino si salperà per una seconda uscita in barca per incontrare e salutare questi meravigliosi cetacei, poi si pranzerà al campo. Nel primo pomeriggio, partiremo verso Nord attraversando la riserva della Biosfera del Vizcaino, patrimonio UNESCO. È una delle aree protette più vaste al mondo dove vivono piante ed animali endemici. La sua complessa biodiversità e l’endemismo sono dovute ad un habitat estremo con temperature estive torride e pochissime piogge annuali. Qui ammireremo un’incredibile pianta desertica chiamata Cirios (Fouquieria columnaris) che vive esclusivamente in questa zona. Arriveremo poi al centro del deserto dove monteremo un campo per la notte.

Colazione nel campo – Pranzo libero – Cena nel campo – Notte nel campo in tenda doppia

Al mattino dopo la colazione al campo, continueremo ad esplorare la Valle de Los Cirios, in particolare un sito dove ammireremo antichissime pitture rupestri, per poi proseguire verso la costa del mar di Cortez. Nel pomeriggio, arriveremo in una grandissima baia scoperta nel 1539, esplorata successivamente da Cortez e colonizzata, due secoli dopo, dai padri Gesuiti che vi fondarono piccole missioni. In seguito, la zona fu sfruttata per la presenza di oro e argento, ma ora è famosa soprattutto per la pesca, le sue bellissime spiagge, e la gran quantità di pesci e conchiglie (più di 500 specie differenti) che vivono nelle sue acque cristalline. Le sue coste e le sue isole e isolette sono diventate una riserva della biosfera dal 2007, proprio per la sua ecologia unica e per proteggere le numerose specie marine che vi vivono.

Colazione nel campo – Pranzo nel campo – Cena libera – Notte in hotel

Al mattino dopo colazione, esploreremo la Sierra e visiteremo un’antica missione per poi arrivare seguendo percorsi remoti, sulla costa pacifica per affrontare le meravigliose dune di sabbia di Guerrero Negro, cittadina che segna il confine tra la Baja California Norte e quella Sur, famosa per le saline più grandi al mondo. Sarà divertente percorrere con le nostre Jeep Wrangler le dune di sabbia che, a molti, ricorderanno quelle della Tunisia. Nel tardo pomeriggio arriveremo in hotel, dove pernotteremo.

Colazione in hotel – Pranzo libero – Cena libera – Notte in hotel

Al mattino presto dopo colazione, ci dirigeremo verso Sud percorrendo una mitica rotta della Baja 1000, leggendaria gara in fuoristrada che si svolge ogni anno nel mese di novembre e che attraversa la Baja California in tutta la sua lunghezza. Attraverseremo le suggestive vallate della Baja California, per arrivare alle sconfinate dune di sabbia bianca che arrivano fino all’oceano Pacifico ed offrono uno scenario incantevole che cambia secondo i capricci del vento. Passeremo la notte in un campo ai bordi della laguna.

Colazione in hotel – Pranzo nel campo – Cena nel campo – Notte nel campo

Al mattino presto, dopo un briefing insieme al vostro tour leader che vi spiegherà cosa incontrerete durante il percorso e vi suggerirà qualche consiglio per evitare insabbiamenti o altri contrattempi, inizieremo l’avvincente ed impegnativa esplorazione del mare di sabbia e delle meravigliose vallate di questa parte della Baja California per arrivare ad un’immensa spiaggia del Pacifico dove monteremo il campo e passeremo la notte. Sicuramente, riuniti attorno al fuoco, avremo di che raccontarci dopo aver trascorso questa emozionante giornata alla guida dei nostri 4×4.

Colazione nel campo – Pranzo nel campo – Cena nel campo – Notte nel campo

Al mattino dopo colazione, tramite un percorso misto tra asfalto e fuoristrada che attraversa paesaggi desertici indimenticabili, raggiungeremo l’immensa Bahia Magdalena. Esploreremo questa terra quasi vergine, caratterizzata da spiagge selvagge, antiche baie, insenature, isole e un complesso labirinto di mangrovie dove nidificano cormorani, falchi pescatori, aironi blu, aironi bianchi, garzette, procellarie e petrelli. Nel pomeriggio arriveremo in hotel, dove pernotteremo.

Colazione nel campo– Pranzo libero – Cena Libera – Notte in Hotel.

La mattinata, sarà dedicata alla visita in barca al parco marino della Bahia Magdalena famoso per la sua biodiversità, caratterizzato da barriere di sabbia bianca, foreste di mangrovie e lagune dove avvisteremo le balene e moltissime altre specie marine che in queste acque cristalline trovano riparo e si riproducono: una moltitudine di pesci, tartarughe, conchiglie, spugne, aragoste e anche leoni marini. Visiteremo inoltre le immense dune dell’Isla Magdalena che fanno danno da barriera naturale all’oceano Pacifico e nascondono migliaia di stupende conchiglie.
Dopo pranzo ci avvieremo a Sud per rientrare a La Paz visitando alcune spiagge sull’oceano Pacifico

Colazione in Hotel– Pranzo libero – Cena Libera – Notte in Hotel.

Al mattino, a seconda dell’orario di partenza del vostro volo, potrete fare una bella passeggiata per il centro o sul lungomare di La Paz alla ricerca di qualche bel ricordo da portare con voi, oppure vi dirigerete verso l’aeroporto per sbrigare le formalità della vostra partenza.

Colazione inclusa – Pranzo Libero – Cena Libera

Incluso

Opzionale

Escluso

Note su questo Tour

Esperienza in Fuoristrada

Il tour Deep Baja California Adventure è progettato con formula “YOU DRIVE” e richiede una media esperienza di guida in fuoristrada, il mezzo sarà condiviso tra 4 persone, con una opzione a richiesta di mezzo esclusivo.

Estensioni Tour in Self Drive

Baja California Travel è a disposizione per programmare su richiesta eventuali estensioni della permanenza in Baja California, organizzando in modalità Self Drive sia l’ospitalità e le attività supplementari dopo la fine del tour.

Ne consigliamo alcune:

  • Tour Isola Espiritu Santu
  • Tour avvistamento squalo balena
  • Tour esplorazione barriere corallina Cabo Pulmo

Per ulteriori informazioni inviare una email a info@bajacaliforniatravel.com

Prezzo Tour

Quote individuali di partecipazione

8 ospiti : USD 3.990,00 

10 Ospiti : USD 3.790,00

12 Ospiti : USD 3.590,00 

Prenota questa avventura con USD 500,00

Per ulteriori informazioni scrivere a info@bajacaliforniatravel.it 

Per consultare i Termini e Condizioni

Lingua del tour

Video

Contatta il nostro team per il tuo viaggio in Bassa California

Contattaci senza impegno per ascoltare i nostri piani di viaggio, se lo desideri potremo avviare una videoconferenza per poterci conoscere meglio.

Baja California Travel
è un Tour Operator ufficialmente certificato da
SECTUR Secretaría de Turismo Baja California Sur

Quanto fa 25-23 ?

Torna su