Le Balene della Bassa California

Viaggio Fotografico con il fotografo Andrea Izzotti

Presentazione del tour

Accompagnati per tutta la durata del tour da Andrea Izzotti, pluripremiato fotografo subacqueo e naturalistico di livello internazionale questo tour si propone di dare l’opportunità di incontrare tre diverse specie di balene in Baja California

E’ probabilmente l’unico tour al mondo che consente di avere la possibilità di incontro con la balenottera azzurra, l’animale più grande del mondo, di accarezzare la balena grigia ed i suoi piccoli e di ammirare i grandi salti della megattera, di giorno e al tramonto, nello stesso viaggio. Se le balene saranno le protagoniste indiscusse del tour, non saranno sole, in quanto si avrà la possibilità di incontrare altri cetacei e tanti altri abitanti del mare di Cortez, fra cui tante specie di uccelli (fregate, falchi, avvoltoi, aquile, pellicani, sterne e altri) e mammiferi come coyote e cavalli selvaggi.
Un viaggio avventuroso che regalerà emozioni e ricordi da immortalare con la propria fotocamera o smartphone.

Balenottera azzurra

E’ l’animale più grande del mondo, può superare i trenta metri di lunghezza. Da gennaio a marzo frequenta il mare di Cortez e sebbene non sia assicurato l’avvistamento le probabilità sono molto elevate. Un incontro unico, possibile in pochi luoghi al mondo. Riceverete consigli su come ottenere le foto migliori e sul comportamento di questi meravigliosi e placidi animali.

Balena grigia

Ai primi di gennaio, provenendo dall’Alaska, la balena grigia arriva in Baja California per partorire e allattare i propri “cuccioli”. Appena nati hanno già dimensioni ragguardevoli di cinque/sei metri. Dopo il primo mese i cuccioli sono più aperti alla vita ed è possibile, in alcune zone, avvicinarli con la barca e vivere l’incredibile emozione di entrare in contatto con queste meravigliose creature. Non stiamo scherzando, è possibile toccare le balene grigie e scambiarsi qualche occhiata da specie a specie. Se seguirete i consigli del fotografo avrete anche l’opportunità di realizzare non solo fotografie, ma anche filmati unici, immergendo la action cam sott’acqua!

Megattera

Delle tre specie previste nel tour, la megattera si caratterizza per la possibilità di vederla saltare, con probabilità molto più alta che la balena grigia, mentre sono rarissimi i casi di salto di balenottera azzurra. Con un po’ di fortuna avrete quindi la possibilità di scattare foto come questa. Il fotografo vi preparerà e vi indicherà i settaggi e la posizione migliore. Sono previste delle uscite al tramonto che vi consentiranno un’esperienza del tutto diversa per le particolari condizioni di luce con il sole che affonda gli ultimi raggi nel mare.

le balene della bassa california

Ed inoltre un ospite speciale… Il Coyote

Il “Canis latrans” è una specie che si è separata dal lupo grigio migliaia di anni fa. Nella cultura dei nativi americani è considerato una figura sacra. Questo animale è sempre stato amato e odiato al tempo stesso a causa del suo essere un instancabile predatore, e questa suo atteggiamento è presente anche in Messico. Abbiamo studiato i posti migliori dove avvistare questi animali e vi porteremo in una spiaggia della Baja California Sur, dove spesso questi animali vanno a curiosare al tramonto. L’osservazione dalla barca eviterà che gli animali si allontanino immediatamente e se avremo la fortuna di incontrarli potrete scambiare uno sguardo, mentre i caldi raggi dell’ultimo sole illuminano il pelo di questi canidi. Se avremo ancora più fortuna potremmo sentire gli ululati che utilizzano per rivendicare il territorio.

Coyote baja california

La Bassa California

Durante il tour, che attraversa buona parte della Baja California Sur, avrete la possibilità di ammirare paesaggi unici ed i meravigliosi cactus endemici di diverse specie. Innumerevoli le possibilità fotografiche: dai ritratti ambientati di avvoltoi appollaiati sui cactus, a paesaggi di ampio respiro con colori che cambiano in continuazione a seconda delle varie ore del giorno. Strade dritte che sembrano non finire e l’occhio quasi non riesce a percorrerle tutte. I colori si mischieranno durante il percorso, il blu intenso del cielo, il verde, il rosso e il giallo, ci accompagneranno per tutta la durata del viaggio.

Il Workshop Fotografico

Avrete l’opportunità di essere affiancati da un professionista esperto che da parecchi anni visita i luoghi più belli ed esclusivi della Baja California e che condividerà “sul campo” la sua professionalità, senza raccontarlo da una cattedra o da un palco, ma mettendosi al vostro fianco, giorno dopo giorno, Un laboratorio itinerante quindi, una sorta di trekking fotografico che permetterà di espandere le proprie visioni e creare od elaborare il proprio stile, seguendo o evadendo dalle regole canoniche, sviluppando il proprio linguaggio ed il proprio racconto fotografico.

Itinerario

Arrivo a La Paz incontro con il team di Baja California Travel e sistemazione in hotel.  Prima di pranzo presenteremo il tour e nel primo pomeriggio si effettuerà una  escursione un alcune spiagge del Nord di La Paz per qualche scatto di preparazione. In serata ritrovo in hotel prima di cena per l’inizio del workshop fotografico (1 ora)

Colazione libera – Pranzo libero – Cena libera – Pernottamento in hotel.

Al mattino dopo l’incontro in Hotel, partenza verso Loreto percorrendo la leggendaria Carretera 1. Sono previste soste nei punti più suggestivi per ammirare e fotografare la silenziosa quanto incredibile grandezza del deserto, gli antichi canyon scavati dall’acqua e la bellezza dei cactus centenari che fanno della Baja California un territorio unico e quasi leggendario. Arriveremo a Loreto nel pomeriggio.

Colazione inclusa – Pranzo Libero – Cena libera – Notte in hotel

Dopo la colazione in hotel, ci trasferiremo al porto per una spedizione in mare alla ricerca della balenottera azzurra il più grande animale del pianeta che può arrivare a 190 tonnellate di peso e circa 30 mt di lunghezza. Interessata solo agli sciami di Krill, questo meraviglioso animale si muove lentamente con eleganza nelle onde offrendo meravigliose occasioni di foto. La rarità dell’animale chiaramente non garantisce in modo assoluto l’avvistamento.
Colazione inclusa – Pranzo in spiaggia o in barca – Cena libera – Notte in hotel

Il terzo giorno andremo a nord, verso il cuore dalla Baja California. Visiteremo le spiagge incantevoli di Bahia Conception e passeremo attraverso Santa Rosalia, splendida cittadina coloniale, sede di una miniera di rame dalla fine del 1800. Proseguendo visiteremo una meravigliosa valle con cactus centenari. Avremo diverse occasioni di fotografare il deserto della Baja California e la sua biodiversità. Nel pomeriggio saremo a San Ignacio, piccolo paese cresciuto intorno ad una oasi di palme su un antico insediamento dei nativi Cochimi e sede di una importante missione. In serata arriveremo in Hotel.

Colazione inclusa – Pranzo Libero – Cena Libera – Notte in Hotel

Nel mattino si arriverà nella Laguna di San Inacio, patrimonio UNESCO e Santuario della Balena Grigia del tipo Eschiritius Robustus. Questa giornata sarà dedicata all’incontro con i meravigliosi cetacei che popolano questa laguna per riprodursi e partorire i propri piccoli. Il rapporto tra l’uomo e questi animali è antico e spesso la familiarità e la confidenza con questi mammiferi si fa molto stretta tanto da arrivare al contatto fisico, anche con i balenotteri che sovente giocano con le persone presenti nella spedizione. Nel pomeriggio si esplorerà parte della Laguna per poi rientrare al campo.

Colazione Inclusa – Pranzo nel Campo – Cena nel campo – Notte in Campo

Al mattino si salperà per una seconda uscita per salutare i meravigliosi Cetacei, per poi pranzare nel campo base. Nel pomeriggio ci dirigeremo verso sud lungo un percorso misto di asfalto e strada bianca, costeggiando le immense lagune dell’oceano pacifico, attraversando pianure e canyon testimoni di antiche eruzioni, dove gli strati della lava sono ancora visibili e disegnano linee distinte sulle montagne. Questa antica rotta di collegamento è stata una delle piste più importanti della Baja 1000, una delle gare di fuoristrada più famose al mondo. Chi vorrà avrà qui ampie possibilità di confronto con la propria tecnica ed il proprio linguaggio fotografico che potrà arricchire con i consigli del fotografo, sempre attento ai dettagli che possono far parte della narrazione in immagini. Arriveremo in serata in un villaggio sulle rive di un fiume dove pernotteremo.

Colazione Inclusa – Pranzo nel Campo – Cena Inclusa – Notte in Bungalow

Dopo colazione visiteremo la zona del fiume, una vera e propria oasi nel deserto e poi partiremo verso Sud per raggiungere un villaggio che si affaccia sulla bahia Magdalena. Prima del tramonto ci imbarcheremo per un’escursione vicino alle dune di sabbia in cerca dapprima di balene, delfini e infine dei coyotes. Se avremo fortuna incontreremo entrambi, mentre sono garantiti incontri con diverse specie di avifauna. Le opportunità fotografiche saranno innumerevoli e per tutti i gusti: con l’aiuto del fotografo si cercheranno riflessi sull’acqua, si sceglieranno i settaggi migliori per essere pronti a scattare nel caso di azione improvvisa. Dopo il tramonto rientreremo al Villaggio, dove pernotteremo.

Colazione inclusa – Pranzo libero – Cena Libera – Notte in Hotel.

Poco dopo l’alba diverse specie di uccelli si radunano vicino a un molo del villaggio e si lasciano avvicinare in maniera inusuale. Chi vorrà potrà unirsi al fotografo per un’insolita “caccia” fotografica. Dopo la colazione, ci avvieremo verso l’estremo sud della Baja California. Durante il tragitto attraverseremo diversi paesini tipici della Baja California per arrivare poi alla maestosa Cabo San Lucas dove nel tardo pomeriggio usciremo in barca per avvistare le meravigliose balene megattere, che si caratterizzano per effettuare spesso salti con il corpo quasi del tutto fuori dall’acqua. Riuscire ad immortalare questo momento non è ovviamente facile, ma seguendo i consigli del fotografo le possibilità aumenteranno e con i giusti settaggi e un po’ di fortuna si riuscirà a catturare un ricordo meraviglioso di uno spettacolo incredibile della natura.

Colazione inclusa – Pranzo libero – Cena Libera – Notte in Hotel.

Dopo la colazione, partiremo per una ulteriore uscita in barca nella baia di Cabo san Lucas alla ricerca delle megattere, sperando che si esibiscano in salti ed altre evoluzioni. Dopo pranzo ci sarà un’altra uscita alla Golden Hour di avvistamento delle megattere nella baia, per aumentare le possibilità di incontri e fotografare con luce diversa.
Colazione inclusa – Pranzo libero – Cena Libera – Notte in Hotel.

Dopo la colazione, partiremo per rientrare a La Paz. Visiteremo il pueblo di Todos Santos, dove si trova il famoso Hotel California, reso mitico dalla canzone degli Eagles e visiteremo alcune spiagge cristalline della Baja California per poi riconsegnare le auto e trascorrere la serata a La Paz. Durante la cena concluderemo il workshop fotografico e ci sarà una sorpresa per chi avrà realizzato la foto più bella.

Colazione inclusa – Pranzo libero – Cena Libera – Notte in Hotel

Dopo la colazione, in funzione del tempo a disposizione e dell’orario dei voli di partenza, visiteremo il centro di La Paz e le sue spiagge.

Colazione inclusa.

Estensioni in Self Drive

Baja California Travel è a disposizione per programmare su richiesta eventuali estensioni della permanenza in Baja California, organizzando in modalità Self Drive sia l’ospitalità e le attività supplementari dopo la fine del tour fotografico.
Ne consigliamo alcune:

  • Tour Isola Espiritu Santu
  • Tour avvistamento squalo balena
  • Tour esplorazione barriere corallina Cabo Pulmo

Per ulteriori informazioni inviare una email a info@bajacaliforniatravel.com

Incluso

Escluso

Prezzo Tour

Costo tour: 3.150,00 USD 

Prenota questa avventura con  USD 500,00

Nota su viaggio

Il tour “Le Balene della Baja California” progettato con formula “YOU DRIVE”  per vivere al massimo l’esperienza del territorio della Baja California, il viaggio quindi sarà effettuato con fuoristrada condivisi e guida condivisa tra partecipanti, che avranno quindi l’opportunità di fare una esperienza di guida in fuoristrada, opportunamente guidati e seguiti dai consigli del Tour Leader Esperto di Viaggi in Off Road. 

Video

Sei interessato a questo viaggio?

Richiedi informazioni senza impegno inserendo i tuoi dati, ti contatteremo al più presto.

Qui puoi trovare i nostri termini e condizioni di viaggio e rimborso

Baja California Travel è un progetto di Timelessbaja.com operatore ufficialmente certificato SECTUR

Quanto fa 12+1 ?

Torna in alto