fbpx

Viaggio Bassa California 12 giorni

Avventura Deserto e Balene

Date Partenze

Presentazione del tour

Unisciti a questa magica avventura che ci farà incontrare le Balene Grigie della Baja California! Se hai sempre desiderato conoscere da vicino questi meravigliosi cetacei, questa è l’opportunità della tua vita!

Quando le balene grigie arrivano a Baja per avere i loro bambini, è una magia. L’osservazione delle balene è una delle attività più popolari a Baja, e questo è molto più che osservare le balene! Spesso abbiamo l’opportunità di accarezzarli e baciarli, ed è una loro idea!
Andando a Baja il modo lento! Ogni anno, le balene grigie della California partono per la migrazione più lunga fatta da qualsiasi mammifero, 12.000 miglia di andata e ritorno! Stanno andando a Baja per trascorrere alcuni mesi godendosi le lagune del Pacifico lungo la costa di Baja. Le balene grigie un tempo venivano cacciate quasi all’estinzione proprio nelle acque che lavorano così duramente per visitare. Ora sono protetti negli Stati Uniti e in Messico, si pensa che la popolazione sia ora forte di oltre 20.000.

Ci sono solo tre posti al mondo in cui le balene grigie danno alla luce i loro bambini e tutti e tre sono a Baja!

Questa non è una vacanza per le balene grigie. Questo è il rituale annuale del ritorno al luogo di nascita, per portare i propri bambini in questo mondo. È un viaggio lungo e pericoloso per queste gentili creature, ma i la-goon di Baja sono il luogo perfetto per il parto.

Solo circa 40 anni fa Francisco “Pachico” Mayoral, un pescatore di San Ignacio, fu il primo a sperimentare una balena grigia in cerca di interazione umana. Pachico stava pescando nella laguna e una balena grigia ha appoggiato la testa sul lato della sua barca di 18 piedi e lo ha guardato dritto negli occhi. Pachico ha insistito che l’enorme balena “voleva essere amica”.
Quando Pachico tornò al suo villaggio e raccontò la sua storia, tutti pensavano che fosse pazzo. Questa era la stessa laguna in cui le balene furono massacrate per il loro petrolio, appena 100 anni fa! Ma hanno scoperto che le balene volevano essere amiche! Da allora, questa remota laguna è diventata il luogo al mondo per entrare in contatto con questi enormi mammiferi (49 piedi e 40 tonnellate) che ora chiamiamo “amichevoli”.

Baja è uno dei miei posti preferiti, spesso chiamato “l’ultima frontiera”, la maggior parte è una gemma nascosta, poco popolata e sconosciuta ai più, ma con alcuni dei paesaggi più spettacolari della terra. Se fai lo sforzo di viaggiare in una laguna a metà strada lungo il lato del Pacifico della penisola, situata in un luogo desolato lontano dalla “civiltà”, sarai ricompensato con quello che la maggior parte delle persone definisce un evento che ha cambiato le loro vite: l’unico posto in cui le balene grigie cercano attivamente l’interazione umana in natura.

Inizieremo nella bellissima e storica città spagnola di Loreto sul Mare di Cortez, dove trascorreremo un paio di giorni rilassandoci e imparando a rallentare… avremo anche la possibilità di visitare una delle isole nel parco marino protetto – quello che Jacques Cousteau definì “l’acquario del mondo”. Quindi attraverseremo la penisola fino all’oasi cittadina di San Ignacio sul bellissimo fiume, e il giorno successivo al Lagoon sull’Oceano Pacifico per trascorrere del tempo con alcuni dei miei amici, le balene grigie – e che avventura sarà!

Nessuno sa perché le balene abbiano iniziato a cercare il contatto umano qui, in un luogo che solo 100 anni fa era rosso del loro sangue. La laguna è il luogo in cui venivano cacciati per il loro olio, perché tornavano ogni anno per accoppiarsi e partorire i loro piccoli, la migrazione più lunga di qualsiasi mammifero sulla terra. Da allora, quelle balene che per prime hanno iniziato l’interazione con noi 40 anni fa hanno continuato a insegnare alla loro prole…

Le balene grigie adulte sono lunghe fino a 49 piedi (le femmine sono leggermente più grandi dei maschi) e 30-40 tonnellate. Le loro code sono così potenti che potrebbero facilmente tagliare in due la nostra barca con un piccolo movimento. Tuttavia, in tutti gli anni in cui le persone sono venute in laguna, non c’è mai stato un incidente negativo: le balene sono gentili e premurose in tutte le loro interazioni con noi. Dico pensieroso perché i loro cervelli sono più grandi e più complessi del nostro, ed è chiaro quando nuotano verso di noi e ci guardano dritti negli occhi, che è un’azione deliberata.

Punti Salienti del Tour

Incluso

Escluso

Prezzo Tour

Quote individuali di partecipazione

6 ospiti : 

8 Ospiti : 

12 Ospiti : 

Prenota questa avventura con 

Video

Sei interessato a questo viaggio?

Richiedi informazioni senza impegno inserendo i tuoi dati, ti contatteremo al più presto.

Qui puoi trovare i nostri termini e condizioni di viaggio e rimborso

Baja California Travel è un progetto di Timelessbaja.com operatore ufficialmente certificato SECTUR

Quanto fa 6+3 ?

Torna su