fbpx

Viaggiare in Bassa California

Il Blog di Baja California Travel

“Informazioni e consigli utili per un viaggio in Baja California”

Settembre 3, 2019

Viaggiare in auto o in fuoristrada in Bassa California può rappresentare la soluzione migliore per esplorare la penisola, visto che i servizi di trasporto non sono adatti ad una visita turistica di questo territorio esteso e desertico. Questa scelta si rivela ottimale soprattutto se si è almeno in 2 o più persone, così da riuscire a dividere i costi del noleggio e del carburante.

Ma viaggiare in auto in Baja California non è assolutamentecome farlo in una qualsiasi città italiana.

Gli eventi atmosferici (in agosto) e la condizione delle strade sono elementi che richiedono particolare attenzione quando si decide di mettersi al volante per esplorare questo territorio. Ecco quindi qualche nostro consiglio:

Come viaggiare in Bassa California

Cose essenziali da sapere prima di mettersi alla guida. Partiamo dalla base e quindi da quelle che sono le norme più importanti per la circolazione stradale in Bassa California, Innanzitutto, la guida è a destra, proprio come in Italia, e il sorpasso a sinistra.

Come in Italia, anche in Bassa California, le cinture di sicurezza devono essere indossate da ogni passeggero dell’autoveicolo e su ogni tipo di strada. In questo caso, non credo di dover approfondire ulteriormente l’argomento, visto che il rispetto di questa norma del codice della strada dovrebbe essere ampiamente riconosciuta da chiunque abbia preso la patente.

Visti gli scenari stupendi che incontrerete, sarà molto frequente il desiderio di fermarsi per scattare delle fotografie. Le strade sono spesso strette e non hanno molti spazilaterali riservati alla sosta delle auto. Magari non passeranno molte auto ma è comunque pericoloso sostare nel bel mezzo della strada. Piuttosto aspettate il primo punto utile e spazioso per poter parcheggiare l’auto senza creare pericolo a voi o agli altri. La sicurezza deve essere la prima priorità quando vi troverete a viaggiare in auto in Bassa California. Nonostante le strade non siano così trafficate, soprattutto in alcune zone, è meglio evitare questo comportamento. Magari avrete una foto in meno, ma porterete a casa la pelle.

Un’altra cosa a cui dovrete fare attenzione viaggiando in auto in Baja California sono gli animali che spesso attraversano la Carretera che in certe parti è priva di recinzione. Per animali intendiamo mucche, cavalli e muli, non i piccoli “Correcaminos” che si possono vedere spesso correre lungo le strade. Stiamo parlando di una massa imponente che può essere
spesso fatale.

Per questo motivo è assolutamente sconsigliato viaggiare nelle prime ore del giorno ed al crepuscolo! Di notte direi che è quasi inutile dirlo! Dopo aver appreso i rudimenti, passiamo ad approfondire alcuni temi di questa guida su come viaggiare in auto in Bassa California.

Requisiti e documenti necessari per guidare in Bassa California

Il requisito fondamentale per guidare in Bassa California è il possesso di una patente valida (con caratteri latini) da almeno un anno.
Tutte le patenti emesse all’interno dell’Unione Europea, Usa e Canada sono valide sul territorio della Bassa California.

Non c’è quindi necessità della patente internazionale. Per circolare si consiglia di portare sempre con sé patente, passaporto, una copia dell’assicurazione stipulata e del documento informativo sulla registrazione del veicolo.

Conoscere le strade della Baja

Non si può viaggiare in Bassa California, senza sapere dove state andando. Un altro aspetto da prendere in considerazione è il fatto che in inverno le ore di luce diminuiscono, per cui occorre programmare bene l’itinerario e calcolare le tempistiche per giungere da un punto all’altro evitando di dover guidare per molte ore al buio o di arrivare ad una destinazione quando è già calata la notte, cosa che ho già sconsigliato vivamente.

Baja California Travel creerà per voi un viaggio in Bassa California adatto alle vostre esigenze e vi produrrà tutti i documenti e le informazioni che vi permetteranno di affrontare il vostro viaggio in tutta sicurezza.

Viaggiare in Bassa California sulla “Carretera Central” MX1

La leggendaria Carretera Central MX1, è una strada lunga 1400 Km circa che attraversa tutta la penisola da Tijuana a Cabo San Lucas, toccando tutte le città ed i paesi più importanti della Bassa California. Attraversare la Baja sulla Carretera è sicuramente qualcosa di affascinante ma, per farlo bene, si consiglia un soggiorno che duri dai quindici ai venti giorni che vi consentirà di compiere le varie deviazioni necessarie per vedere tutti i luoghi più belli e caratteristici e per godere appieno della bellezza di questo
territorio. Farlo con un tempo di 10 o 12 giorni, significa vedere sterminate valli di cactus e poco altro, perdendo l’essenza della vera Baja California.

La Carretera Central, accessibile a tutti i tipi di auto, è principalmente a due corsie e per la maggior parte del percorso non presenta
grandi difficoltà, ma in alcuni tratti si possono incontrare curve cieche e pendenze a cui fare attenzione. È inoltre transitata da enormi Truck da trasporto che spesso sollevano pietrisco e sassi, quindi è buona norma fare attenzione alle distanze di sicurezza.

Viaggiare in Bassa California fuori dalla Carretera Central

In Baja California, a parte la Carretera Central, poche strade sono asfaltate e quindi guidare su una strada sterrata non è poi così raro. Le strade sterrate sono strade secondarie, alcune in buone condizioni ma altre molto meno, come quelle della zona interna, della montagna e le altre minori.

Per avventurarsi bisogna però tenere presente alcuni punti fondamentali:

  • Sapere che stiamo guidando in un territorio isolato e desertico e che qualsiasi problema (anche una foratura) si può trasformare in un problema molto più grande.
  • Quasi tutto il territorio fuori dalla Carretera Central non è coperto da segnale per Telefoni Cellulari ed è quindi impossibile comunicare per i soccorsi.
  • Avere una buona esperienza di guida in fuoristrada e quindi conoscere tutti i vari trucchi per uscire fuori dalle problematiche che potrebbero presentarsi.
  • In Bassa California non esistono strutture per noleggiare attrezzatura per campeggio
  • In Bassa California non esistono strutture per campeggi organizzati, al massimo ci si può appoggiare nei RVCamp (campeggi per Camper), mentre il campeggio libero è legale fuori dai parchi marini.
  • Intraprendere un viaggio in Baja California che possa permettervi di visitare i posti remoti e più belli, implica necessariamente il contattare un Tour Operator che tramite l’esperienza, la profonda conoscenza del territorio e l’ equipaggiamento adatto, vi permetterà di vivere una profonda esperienza in questo territorio senza alcun rischio.

Stazioni di servizio

Le stazioni di carburante sono meno frequenti in certe zone della Baja California, assicuratevi quindi di essere sempre ben riforniti di
benzina e di ogni altra cosa che possa servire. Normalmente accettano quasi tutte le carte di credito, ma in certi casi la connessione non permetterà di avvalersi del terminale, quindi sarà meglio avere sempre con voi una buona quantità di Mexican Pesos, (almeno 4000Mx). Un pieno normalmente si fa con 1500 Mxn Pesos, ed è preferibile scegliere il tipo di carburante Premium Rossa.

Buon viaggio con Baja California Travel!

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi altri post

La Bassa California

La Bassa California

La Bassa California è una penisola messicana, lunga e stretta (1.250 km di lunghezza per un massimo di 200 di larghezza) che si trova a Sud della California americana. É una delle aree più intoccate del pianeta (secondo una stima dell’anno 2015, il secondo paese più...

leggi tutto
Quando andare in Bassa California

Quando andare in Bassa California

Molti si chiedono quando andare in Bassa California per apprezzare a pieno le potenzialità di questa incantevole penisola e sfruttare al meglio il tempo dedicato alla loro vacanza. È bene quindi capire cosa offrono le stagioni in termini di clima ed attività, inclusa...

leggi tutto