Cosa vedere in Baja California
La Bassa California significa natura incontaminata, un mare pieno di vita, deserto, cactus millenari, tramonti spettacolari e l’incontro con le balene che ogni anno migrano in queste acque per dare alla luce i loro piccoli
Il mare, una volta lanciato il suo incantesimo, ti terrà per sempre nella sua aura di meraviglia.
Jacques Cousteau
Isola Espritu Santu
Non puoi vivere a pieno la bellezza di La Paz, capitale della Bassa California del Sud, senza fare un’escursione in barca per le isole costiere del parco marino dell’isola di Espíritu Santo.
Cabo Pulmo
Cabo Pulmo è un parco marino protetto che si trova a sud della penisola della Bassa California del Sud, in Messico. Questo luogo straordinario è uno dei pochi esempi, nella storia dell’umanità, in cui il rapporto tra uomo e natura ha prodotto un equilibrio che sembra rafforzarsi e trarre beneficio reciproco nel tempo.
Parchi Marini
Jacques-Yves Cousteau definì il Mar di Cortez l’acquario del mondo e solo visitando le numerose spiagge deserte ed i fondali marini della Bassa California si può davvero capire cosa offre questo incredibile territorio.
Spiagge deserte
Vivere la bellezza delle spiagge della Baja California sarà una parte fondamentale del vostro viaggio. Vi aspettano circa 3000 km di spiagge, la maggior parte delle quali deserte, che vi offriranno colori intensi e susciteranno in voi sensazioni di profonda libertà.
Incontrare le Balene
Le Balene Grigie giungono nelle acque della Bassa California verso la fine di dicembre, e qui rimangono fino alla metà di aprile.
Durante questi mesi partoriscono in poche decine di metri d’acqua, così i piccoli possono rapidamente risalire in superficie e regalarci il loro primo respiro, consentendo avvistamenti straordinari. Osservarle da vicino, e addirittura accarezzarle, è un’esperienza commovente e indimenticabile
Lo Squalo Balena
In Bassa California vi sono diversi luoghi dove avvistare e provare l’emozione di nuotare con questo grande pesce gentile.
Immergersi e fare snorkeling con gli squali balena è un’esperienza emozionante ed indimenticabile, adatta a tutti, bambini e adulti.
Missioni in Baja California
La storia della Bassa California ha radici antiche, ed è strettamente legata alla colonizzazione dei missionari, prima Gesuiti, poi Francescani e Domenicani.
È una storia di resistenza e determinazione da parte dei popoli indigeni della Baja California (Cochimi, Guaycura e Pericu’) contro la colonizzazione e, come tutte le colonizzazioni, ha il suo lato oscuro.
Labirinti di Mangrovie
In tutto il mondo, le zone umide costiere rappresentano una parte importante dell’habitat, fornendo nutrienti agli organismi marini e creando un vivaio naturale per i giovani pesci e gli invertebrati marini.
Il Deserto della Baja California
Il deserto della Bassa California si stende lungo le due coste della penisola, quella del mar di Cortez e dell’Oceano Pacifico con centinaia di spiagge bianche, lambite da acqua cristallina turchese e migliaia di chilometri di aree selvagge abitate da piante ed animali endemici. Nel suo cuore roccioso, racchiude anche una straordinaria area archeologica con pitture rupestri conosciute ed apprezzate in tutto il mondo.
L'Oceano Pacifico
Famosa più per i tanti visitatori annuali che per la bellezza dei suoi lunghissimi tratti di spiagge deserte e selvagge, la costa della Bassa California che affaccia sull’Oceano Pacifico è una tappa che non può mancare nel vostro viaggio in questa penisola.
Todos Santos
Todos Santos è un sonnecchiante, caratteristico pueblo della Bassa California del Sud. Tra bellissime ville sull’oceano e gallerie d’arte, il tempo a Todos Santos è scandito dai festival che si svolgono durante l’anno.
La Paz
É la capitale della Bassa California del Sud ed è tra le località più interessanti della penisola. A differenza delle altre città turistiche, conserva un carattere autentico e la sua visita permette di calarsi nella vita quotidiana locale.
Loreto
Piccola cittadina storica, frequentata principalmente da visitatori americani, per i collegamenti aerei che quotidianamente dagli Stati Uniti portano al piccolo aeroporto internazionale della città, Loreto è anche Pueblo Magico, cioè fedele alle sue antiche tradizioni e alla sua storia, di cui si incontrano suggestive testimonianze ovunque, dentro e fuori la città.
Cabo San Lucas
É la cittadina più conosciuta della Bassa California ed anche la località di mare più lussuosa del Messico.
È situata a sud, sulla punta della penisola, e insieme a San José del Cabo, dove si trova l’aeroporto internazionale, forma i due Los Cabos, collegati tra loro da una strada turistica di circa 32 chilometri che costeggia il mare e lungo la quale sorgono numerosi e lussuosi resort.